7.1 Il menu File

7.1.23 Importa/Dati grezzi

Dati grezzi serve a leggere file che non contengono informazioni sul formato ma solo l’immagine in sé come sequenza di bit. Non hanno niente a che fare con i file di dati RAW delle fotocamere digitali.

Questo tipo di file viene spesso usato in ambito scientifico. Le immagini create in questi ambiti di solito vengono processate da appositi software; poiché normalmente hanno le stesse misure e lo stesso numero di pixel e per ridurre i costi di sviluppo, a volte si usano formati fuori standard.

La maggior parte delle impostazioni di Dati grezzi come Largh. (larghezza), Altezza e Tipo immag. (immagine) sono autoesplicativi. Canali separati definisce se i tipi d’immagine che contengono più canali (come RGB) li tengono separati (prima tutti i pixel del canale 1, poi quelli del canale 2 e così via), o se i canali sono miscelati (pixel 1 canale 1, pixel 1 canale 2, pixel 1 canale 3, pixel 2 canale 1, pixel 2 canale 2, e così via). Extra permette di escludere eventuali canali aggiuntivi da non visualizzare.

Se l’immagine ha 16 Bit per canale bisogna scegliere il formato interno dei dati tra Little Endian (usato dai processori Intel e AMD) e Big Endian (usato dai processori PPC).

Eccedenza può servire a prevedere un certo numero di byte inutilizzati di riempimento alla fine di ogni linea. Intestaz. (Byte) definisce le dimensioni della stringa di intestazione che precede i dati veri e propri dell’immagine.