Distorci con immagine deforma il contenuto di un livello immagine in base al contenuto di un’altra immagine, la cosiddetta matrice di spostamento. Ogni pixel della matrice di spostamento definisce quanto il corrispondente pixel sul livello immagine verrà spostato. Lo 0 nella matrice di spostamento rappresenta il massimo spostamento negativo, 255 il massimo spostamento positivo e 128 l’assenza di spostamento. La matrice di spostamento può avere un solo canale (es.: un’immagine in scala di grigi) o più canali (es.: un’immagine RGB). Nel primo caso il contenuto del canale verrà usato sia per lo spostamento in x che in y. Se ci sono invece più canali, il primo viene usato per la direzione x e il secondo per la direzione y.
La matrice di spostamento può provenire da un file o anche dagli appunti; l’ideale è che sia grande esattamente come il livello immagine; se non lo è, si può scegliere di variarne la scala o ripeterla come fosse un motivo.
A volte capita che debbano essere letti dei pixel che stanno al di fuori dell’immagine; in questo caso Sostituisci significa che quei pixel vengono letti dal lato opposto dell’immagine. Con Ripeti invece vengono considerati ripetuti i corrispondenti pixel del bordo.
Intensità controlla lo spostamento massimo. 100% utilizza lo spostamento completo da -128 a +127 pixel.