Preferenze/File/GIF imposta le opzioni di salvataggio predefinite dei GIF.
La prima opzione è Interlacciato: salvando in questo modo l’immagine, un browser ne potrà visualizzare rapidamente una versione grezza, che verrà poi perfezionata nel corso del caricamento.
Cicli dell’animazione stabilisce quante volte va ripetuta un’animazione GIF. Un valore pari a 0 comporta che venga ripetuta indefinitamente.
Se un file GIF contiene più livelli verrà visualizzato nei browser come animazione. Dato che non sempre questo è l’effetto desiderato, puoi decidere che ogni documento contenente livelli sia salvato come Normale immagine (cioè una GIF con un solo livello) o come GIF animata (con più livelli). Se viene scelto Chiedi, ogni volta che vuoi salvare un’immagine che abbia più livelli PhotoLine ti chiederà se vuoi ridurli ad uno solo.
Riduci i colori è un’opzione molto importante. Dato che il GIF può salvare solo immagini con un massimo di 256 colori, di solito va operata una loro riduzione prima di salvare. Qui puoi scegliere una preimpostazione da usare automaticamente. Oltre a quelle già presenti puoi anche definirne una personale con Riduci colori (vedi il capitolo 5.7.2). Se la casella Chiedi è spuntata, PhotoLine aprirà Riduci colori ad ogni salvataggio. Ciò consente di scegliere il metodo migliore per ogni immagine.