7.1 Il menu File

7.1.12 Funzioni/Presentazione

Presentazione permette di creare una nuova presentazione o di modificarne una preesistente. Una presentazione è un normale documento di PhotoLine composto da più pagine (lucidi). Ciascuna ha informazioni incorporate che definiscono il tempo di permanenza e il tipo di transizione che verrà usata.

Con Aggiungi lucido puoi aggiungere uno o più file immagine alla presentazione, Aggiungi cartella consente di aggiungere tutte le immagini contenute in una cartella. Elimina lucido rimuove l’immagine selezionata.

La sezione Avanzamento stabilisce per ogni singolo lucido come passare al successivo. È possibile impostare il passaggio dopo un certo intervallo o, se Tempo non è selezionato, premendo un tasto. Il sistema manuale funziona solo quando si salva in PDF. Effetto offre vari tipi di transizione; Uguali applica le attuali impostazioni di avanzamento a tutti i lucidi.

Immagine di sfondo stabilisce se adottare uno sfondo per tutti i lucidi. Immagine di sfondo non è tuttavia una definizione del tutto adeguata, dato che va bene qualsiasi documento con testo, immagini o grafica vettoriale.

Varia la scala decide come trattare le immagini più piccole del documento. Scegliendo Non variare la scala manterranno le loro misure, mentre Vista totale le ingrandisce proporzionalmente fino alle misure del documento.

Mostra avvia la presentazione. Nota che PhotoLine non si occupa di eseguire la presentazione ma necessita di software aggiuntivo. Se il formato scelto è il PDF, viene creato solo un PDF con i relativi contenuti. Questo file viene normalmente letto da Adobe® Reader™. Nel caso, dovrai installare quel software per vedere le presentazioni in PDF. PhotoLine non dovrebbe essere l’applicazione predefinita per aprire i PDF. Se il formato scelto è SWF, viene creato un file SWF e il relativo file HTML che lo carica. Il tutto viene visualizzato dal browser predefinito.

Esporta salva la presentazione come file PDF, ma non c’è l’assoluta necessità di farlo, si può anche semplicemente chiudere la finestra con il pulsante OK. Così facendo otterrai un normale documento, che puoi salvare con Salva col nome in formato PDF o SWF. Il vantaggio principale di usare Esporta è che questo comando regola automaticamente i parametri di salvataggio in modo da ottenere un file estremamente compatto.

Dopo aver chiuso la finestra con OK, dovresti salvare la presentazione pure come file PLD per consentire modifiche successive senza perdita di qualità.