Irruvidisci radiale è una distorsione di livello (vedi il capitolo 2.6); come Irruvidisci (vedi il capitolo 7.8.35) irregolarizza testo o grafica vettoriale correndo lungo il contorno e spostando a caso i suoi punti, ma Irruvidisci radiale li muove preferenzialmente allontanandoli dal centro del livello.
Casualità controlla quanto devono essere simili gli spostamenti consecutivi. Più è alta la Casualità, più irregolare sarà il risultato.
Relativo, Assoluto, Distanza e Passo definiscono come operare lungo il contorno. Relativo e Assoluto sono i due metodi di applicazione di Distanza e Passo; se è selezionato Assoluto, quei due valori sono espressi in unità tipo pixel o centimetri; se invece è selezionato Relativo, vengono impostati in base alle misure del livello. Distanza rappresenta il massimo spostamento di un punto del contorno; più è alto questo valore, più sensibile sarà la distorsione. Passo controlla la distanza tra i punti da spostare; più è alto questo valore, meno sensibile sarà la distorsione.