7. I Menu / 7.9 Il menu Web

7.9.9 Esporta per il web

Esporta per il web è un modo semplice e comodo per salvare le immagini in un formato adatto per il web, da scegliere tra JPEG, PNG e GIF. Rispetto alla normale funzione di salvataggio, l’esportazione per il web ha diversi vantaggi. Il più evidente è che si può immediatamente vedere un’anteprima del risultato finale; inoltre si ha un accesso diretto alle opzioni del formato scelto; in combinazione con l’anteprima, ciò permette di ottenere in breve tempo il miglior compromesso tra qualità dell’immagine e dimensioni del file, quindi la scelta del giusto formato di esportazione ne risulta facilitata.

L’esportazione web compie in più le seguenti operazioni:

Se sono destinate al web, di solito alle immagini non serve un profilo ICC, quindi Esporta per il web non lo salva nel file. Se proprio lo vuoi, dovrai salvare l’immagine con Salva col nome (vedi il capitolo 7.1.8).

In alto a sinistra nella finestra c’è l’originale; cliccando e trascinando si può spostare la parte visibile; sotto ci sono i bottoni per l’ingrandimento delle immagini e di seguito c’è la dimensione in byte dell’immagine originale.

Chiudi rilascia solo Esporta per il web, non salva in alcun formato.

A fianco all’originale ci sono le anteprime di due formati che possono essere confrontati. Sotto ogni anteprima c’è la dimensione prevista del file. Esporta permette di salvare l’immagine in base alle impostazioni attuali.