7.10.1 Preferenze

7.10.1.18 Operatività/Speciale

Speciale contiene varie impostazioni diverse: normalmente i nuovi livelli vengono aggiunti al di sopra di quello attivo; se viene spuntata la casella Crea i nuovi livelli in primo piano, questi verranno aggiunti al di sopra di tutti gli altri livelli.

Il puntatore di livello consente di selezionare più livelli allo stesso tempo grazie a un rettangolo di selezione. Un livello viene selezionato se una sua parte viene toccata dal rettangolo di selezione; questo comportamento si può modificare attivando Selezione rettangolare: solo elementi inglobati.

Se è selezionato Informazioni sul colore dal livello attivo, il contagocce e gli indicatori nella palette Info immagine (vedi il capitolo 4.15) leggono il valore solo se il mouse si trova sopra un livello immagine; se quest’opzione non è selezionata, i colori vengono letti da tutti i tipi di livello; se usata su documenti molto complessi, l’opzione può rallentare un po’ PhotoLine.

Campione consente di stabilire le dimensioni dell’area usata da Info immagine per leggere i valori del colore; oltre a valori fissi come 1x1 pixel o 3x3 pixel c’è la modalità Auto; scegliendola, PhotoLine calcolerà le dimensioni da sé, in relazione all’ingrandimento del documento; un fattore pari al 100% o ancora maggiore implica un’area di 1x1 pixel; per fattori inferiori verrà applicata un’area di 3x3 o di 5x5 pixel.

Se è attivo Leggi i colori in modalità HSV, il contagocce converte tutti i colori che legge in HSV; in questo modo è più semplice cambiare i colori con la Modifica colori (vedi il capitolo 3.4). Normalmente il Contagocce (vedi il capitolo 6.2.12) è affiancato da una piccola finestra che consente di leggere i valori di colore; Mostra il colore di fianco al contagocce permette di disabilitare questa finestra.