7.10.1 Preferenze

7.10.1.8 File/TIFF

Il TIFF è un formato molto flessibile, per questo hai tante diverse opzioni.

Formato di salvataggio ti permette di scegliere il tipo di compressione; puoi scegliere tra TIF non compresso, TIF compresso LZW, TIF compresso JPEG, TIF Packbits, TIF classe 3 e TIF classe 4.

La barra di scorrimento Compressione JPEG fissa la riduzione operata dal compressore JPEG. Il valore 100 significa minima compressione e massima qualità, invece 0 dà massima compressione e minima qualità. Se salvi una immagine da mostrare a video, un valore pari a 20 potrebbe bastare, ma per la stampa serve almeno 75. Attenzione: JPEG è un formato con perdita e poi solo poche applicazioni riescono a leggere i file TIFF compressi con JPEG.

Con Livelli/Pagine si controlla il salvataggio di immagini composte da più livelli; se si attiva Normale, l’immagine verrà ridotta a un livello e solo questo verrà salvato; con Multipagina ciascun livello verrà salvato come immagine separata nel file TIFF. Nota che molte applicazioni interpretano i file TIFF con più immagini come documenti multipagina; se attivi Chiedi, quando salvi ti verrà chiesto se ridurre l’immagine ad un livello o meno.

Se selezioni Apri i TIFF multipagina su più pagine, PhotoLine creerà una singola pagina per ogni immagine che c’è nel file, altrimenti otterrai una sola pagina con più livelli.