PhotoLine può funzionare in due modalità: documento o immagine. La prima è indicata per biglietti d’auguri, etichette e simili, la seconda per la grafica web o in caso il risultato finale si debba usare in altre applicazioni.
Ad ogni modo documenti e immagini sono molto simili. Entrambi sono formati da livelli e quasi tutte le funzioni si applicano agli uni come alle altre. La differenza principale è che il primo livello delle immagini è sempre un livello immagine che va sotto il nome di sfondo e ne determina le misure: se lo sfondo viene rimpicciolito, lo stesso accade a tutta l’immagine. I documenti hanno un comportamento diverso; la loro dimensione viene definita alla creazione, momento in cui viene appunto creato un documento contenente un’unica pagina vuota al suo interno. Successivamente possono essere aggiunti livelli di qualsiasi dimensione in questa pagina. I documenti poi possono contenere, al contrario delle immagini, diverse pagine.
In questo manuale i due termini saranno usati come se fossero sinonimi, in caso di differenze queste saranno descritte esplicitamente.
Per cambiare la modalità di un documento o di un’immagine esistenti vedi il capitolo 4.8 "La palette Proprietà".