7. I Menu / 7.5 Il menu Livello

7.5.47 Proprietà di livello

Proprietà di livello fornisce informazioni sul livello attivo; puoi anche cambiare queste informazioni.

Tipo è il tipo di livello (immagine RGB, scala di grigio, monocromatico, vettoriale, testuale o gruppo).

Nome definisce il nome del livello.

Dim. (dimensioni) è la misura del livello e puoi cambiarla. Se cambi le misure di un livello, con l’eccezione di quelli di testo, avrai una variazione di scala virtuale (come quando scali col puntatore di livello); significa che il contenuto del livello non viene modificato, verrà solo visualizzato con misure diverse; i livelli di testo vengono ridimensionati normalmente.

Adatta i motivi controlla l’aspetto dei motivi in senso lato (motivi, trame e gradienti) se si sposta il livello o si varia la scala; di norma si riferiscono al documento, cioè se muovi un livello o lo scali non hai effetti su posizione e dimensioni dei motivi; attivando Adatta i motivi, il comportamento è diverso: in tal caso i motivi vengono spostati e ridimensionati proprio come il livello; li influenzeranno pure rotazioni e variazioni di prospettiva.

Usa la trasparenza stabilisce se il livello debba avere un canale alfa; se lo si rimuove disattivando Usa la trasparenza, i pixel trasparenti saranno sostituiti dal colore dello sfondo.

Risoluz. (risoluzione) è la risoluzione dell’immagine in dpi; PhotoLine usa tale valore per calcolarne le misure in pollici o mm. Dovresti inserire qui la risoluzione finale desiderata (di norma quella adatta alla tua stampante).

Da questa finestra puoi aprire il pannello Esteso; le sue funzioni sono volte soprattutto agli utenti esperti; puoi inserire scala, angolo d’inclinazione e rotazione del livello attivo. Ripristina riporta tutti i valori alle impostazioni predefinite: nessuna variazione di scala, inclinazione e rotazione.

Se hai deformato un livello, Ripristina è l’unico strumento che permette di assicurare la completa rimozione di ogni deformazione.