5. Lavorare con PhotoLine / 5.7 Creare immagini per il web

5.7.5 GIF animate

Le GIF animate sono immagini con più livelli che vengono mostrati in sequenza nei browser web dando l’effetto di un’animazione. PhotoLine può creare, aprire, modificare, visualizzare e salvare le GIF animate.

Vengono caricate come qualsiasi altra immagine. Ogni passo di animazione sarà un livello nella relativa palette.

Per una modifica più comoda è meglio nascondere tutti i livelli eccetto quello attivo. Per farlo bisogna selezionare il livello desiderato nella palette (vedi il capitolo 4.7) e poi col clic destro (Windows) o Ctrl+clic (Mac OS) la casella più a sinistra per far comparire il menu contestuale. Lì trovi l’opzione Fotogramma singolo. Selezionandola rimarrà visibile solo il livello attivo e l’attivazione di un qualsiasi altro livello disattiverà il precedente. Un altro sistema è quello di selezionare il comando Mostra solo il livello attivo, che nasconde tutti i livelli eccetto quello scelto.

Il GIF consente di salvare solo livelli immagine (monocromatici, in grigio o RGB). Se stai usando altri tipi di livello, ad esempio di testo, verranno automaticamente convertiti in livelli immagine al momento di salvare.

Per provare un’animazione seleziona Web/Anima i livelli: apparirà una finestra di dialogo che consente di visualizzare l’animazione. Le doppie frecce eseguono l’animazione, quelle singole procedono un fotogramma alla volta, avanti o indietro. Il quadrato ferma un’animazione in corso.

Velocità imposta la persistenza del fotogramma attivo durante la riproduzione dell’animazione. La durata è espressa in millisecondi. Se la casella Tutto uguale è spuntata, ogni modifica sarà applicata a tutti i livelli.

Visualizzazione permette di impostare la modalità in cui il livello verrà visualizzato nell’animazione. Sfortunatamente i browser si comportano in maniera abbastanza diversa tra loro quando vengono impostati differenti tipi di visualizzazione in una stessa animazione. Quindi dovresti sempre utilizzare solo una delle seguenti modalità alla volta: Elimina cancella del tutto lo sfondo prima di mostrare il livello successivo.

Sovrascrivi sovrappone semplicemente i livelli allo sfondo. Quelli apparsi in precedenza restano visibili se non vengono coperti da quello successivo.

Se prevedi di visualizzare l’animazione lasciando una certa immagine di sfondo dovresti quindi usare quest’ultima modalità.