6. La barra degli strumenti / 6.3 Strumenti per i livelli immagine

6.3.5 Il Laccio automatico

Il Laccio automatico è simile al Laccio a mano libera. Trascinando il mouse puoi creare delle curve a mano libera, cliccando senza trascinare crei delle connessioni tra i punti. La differenza principale è che il Laccio automatico non crea linee dritte ma una linea che segue il margine a maggior contrasto nell’area sotto il mouse. Per scontornare un soggetto, clicca semplicemente sul suo margine; da quel momento una linea inizierà a seguire il puntatore. Se il percorso suggerito ti soddisfa devi solo cliccare.

A volte il percorso proposto può non essere quello ideale. In tali situazioni puoi tenere premuto Ctrl (Windows) o Command (Mac OS) per passare istantaneamente alla modalità a mano libera e disegnare segmenti rettilinei.

Le linee tracciate male si possono annullare premendo il tasto Backspace.

Col doppio clic termini l’inserimento.

Data la somiglianza con il Laccio a mano libera, le opzioni sono le stesse (vedi il capitolo 6.3.4). In più c’è un comando Toller. (tolleranza) che si riferisce alla larghezza dell’area in cui viene ricercato il contorno ideale. La tolleranza si può regolare anche con i tasti Freccia Su e Freccia Giù.