4. L'impostazione dell'interfaccia di PhotoLine

4.5 La barra degli strumenti

4.5.1 Panoramica

La barra degli strumenti contiene tutti gli strumenti utilizzabili per modificare un livello col mouse. Alla loro precisa descrizione è dedicato il capitolo 6 di questo manuale. Quelli contrassegnati da un triangolino rosso sono multifunzione. Tenendo cliccato il pulsante del mouse si apre una finestra a comparsa con più scelte. Una volta scelto, il nuovo strumento sostituirà il precedente sulla barra.

Non ci sono sempre gli stessi strumenti sulla barra; quelli disponibili dipendono dal tipo di livello selezionato: se si tratta di un livello immagine, gli strumenti differiranno da quelli relativi ad un livello di testo. Se ti manca uno strumento che invece pensi debba essere disponibile, probabilmente hai selezionato il livello sbagliato.

Tutti i tipi di strumento hanno delle opzioni (vedi il capitolo 4.6). Dovresti sempre tenere aperta la palette Opzioni strumento.

Se quello attivo è un livello immagine, la barra non contiene solo gli strumenti, ma pure le loro impostazioni di base: i colori del primo piano e dello sfondo, il pennello attuale e le opzioni di modifica delle maschere.