3. Caratteristiche di PhotoLine

3.7 Modifica stile delle linee

Questa finestra di modifica consente di cambiare l’aspetto delle linee.

La proprietà più semplice è lo Spessore, che appunto esprime la larghezza della linea in pixel. 0 rappresenta una traccia. Una traccia è larga sempre, a prescindere dall’ingrandimento, 1 pixel.

Giunti definisce il tipo di giunzione tra due linee. Puoi scegliere tra il tipo appuntito, quello arrotondato e quello smussato.

L’aspetto delle Estremità può essere squadrato, arrotondato, squadrato con estensione e a freccia. In quest’ultimo caso puoi cambiare Largh. (larghezza) e Lungh. (lunghezza) della punta in rapporto allo spessore della linea. Se la casella Misura minima è spuntata, le frecce saranno comunque di almeno 8 pixel. Le tracce usano sempre questo accorgimento.

Poco a lato c’è un menu per scegliere il tipo di linea.

Sotto Spessore c’è un’anteprima delle impostazioni correnti.

Gli stili di linea usati più spesso possono essere trascinati nell’elenco inferiore. Da lì possono poi essere richiamati semplicemente cliccandoci sopra. L’elenco può anche essere visualizzato col clic destro (Windows) o Ctrl+clic (Mac OS) su un campo stile di linea. In questo modo avrai un rapido accesso agli stili di linea utilizzati più di frequente.